24 giugno 2012

Giocando con sooperlooper



Stavo guardando recentemente la nuova loop station della boss, la rc-30, e mi sembra un bell'oggetto, soprattutto perchè molto compatta, portatile e alimentabile a batterie, cosa che la rende papabile per fare del busking con un amplificatorino a pile. Però il prezzo (intorno ai 300 euro) mi fa desistere...

Inoltre chissà se le feature di collegamento via USB funzionano con Linux...

Insomma alla fine ho deciso di rispolverare il mio setup looping basato su computer, che non usavo da tempo. Si tratta di una vecchia pedaliera MIDI proel ms-16 che attacco al laptop (arch linux) dove gira il mitico sooperlooper di Jesse Chappell, un software meraviglioso che spesso passa inosservato, ma che è veramente potente e divertente.

Quindi ho attaccato la mia chitarra classica ahlambra ad un piccolo mixerino soundtracs topaz che usiamo con il gruppo per le prove, mandando tramite la mandata aux del canale della chitarra il suono alla scheda audio del pc, il cui output è a sua volta collegato con il mixer.

I loopers sono dei tool eccezionali, che stimolano la creatività estemporanea, senza la complicazione di lanciare una grossa DAW, creare un nuovo progetto, etc....

Sooperlooper per questo è veramente fantastico, e una volta settato per bene (ci vuole un po' ad entrare nel suo mondo) è instant-gratification e rappresenta uno strumento con il quale è possibile fare veloci sketch sonori come questo che vi presento in video. E' un piccolo divertissement sudamericano che mi è venuto in pochi minuti giocando con il looper.

La qualità del video non è un gran che, l'ho fatto con una fotocamerina digitale da poco e poi la luce non era molto alta... L'audio l'ho registrato sempre con il fidatissimo yamaha pocketrak 2G e poi ho messo insieme audio e video con avidemux, il sync tra audio e video l'ho fatto un po' a "naso", quindi potrebbe non essere sincronizzato al millesimo di secondo.

Insomma, mi piace molto questo setup di looping anche se riconosco che da impostare è molto più complesso e ingarbugliato del pedalino boss, ma offre anche una flessibilità maggiore (più tracce, durata infinita, routing arbitrariamente complesso con JACK), ma comunque sto ancora guardando la rc-30 con la bava alla bocca, quindi chissà...

Essendo praticamente una improvvisazione ci sono molti "passi falsi" diciamo, per cui siate clementi... :-)

3 commenti:

Noe is not Unique ha detto...

Spettacolo bello il video!
Avevo iniziato a smanettare anch'io con Superlooper tempo fa, grazie per avermi ricordato della sua esistenza...Life is a loop ;-)

Emiliano Grilli ha detto...

Grazie Noe,

si sooperlooper è fantastico, ma sono ancora invogliato verso i pedalini boss, più che altro per praticità.

Hai visto? Ho messo il feed del tuo blog sulla sinistra :)

Ciaooo

Noe is not Unique ha detto...

Onoratissimo ;-) grazie!
Cercherò di aumentare il numero dei post nei prox mesi, tempo e impegni permettendo...
Ciao Emillo